arriva il bonus vacanze, che complicazione!

Il 1 luglio potrà essere utilizzato, sul territorio nazionale, il c.d. bonus vacanze.

Vediamo come funziona.

Prima condizione: aver prodotto un reddito ISEE non superiore ad euro 40.000.

Il bonus è erogato nelle seguenti misure, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare:

  • famiglie composte da almeno 3 persone: 500 euro
  • famiglie composte da 2 persone: 300 euro
  • single: 150 euro

Il bonus può essere utilizzato entro il 31 dicembre 2020 da uno dei componenti il nucleo familiare ed è utilizzabile per il pagamento dei servizi di villeggiatura da imprese turistico ricettive, bed&breakfast e agriturismi.

Come viene utilizzato?

Il bonus si può utilizzare nella misura dell’80% sotto forma di sconto fruibile direttamente presso la struttura e nella misura del 20% come detrazione di imposta nella dichiarazione dei redditi (modello 730-Unico) 2021.

Attenzione, non recuperi il 20% ma il 19% del 20%. A proposito di modello 730, leggi qui http://www.welfarelavoro.it/il-modello-730-come-si-fa/.

Come si attiva il bonus?

Iniziate a scaricare la app “IO” e a dotarvi di identità SPID o C.I.E.3 (carta di identità elettronica). Una volta caricate le informazioni nella app, relative al dato reddituale ISEE e alla struttura in cui passerete le vacanze e per la quale utilizzate il bonus, verrà generato un qr-code che dovrete presentare alla struttura per ottenere la scontistica immediata.

Si tratta quindi di un bonus digitale, sfruttabile unicamente sul territorio italiano e fino al 31 dicembre 2020. Potrà essere utilizzato da un solo componente il nucleo familiare ed è spendibile presso un’unica struttura.

Buone vacanze!

Ti è piaciuto l’articolo? Hai bisogno di ulteriori chiarimenti?

Cerchi maggiori informazioni sull'argomento?