la C.I.G. anticipa i tempi…forse!

a cura di Manuela Baltolu*

Il D.L.34/2020 ha introdotto una nuova modalità di erogazione della cassa integrazione nel caso di opzione per il pagamento diretto Inps, inizialmente solo per la cassa in deroga, poi estesa dall’inps nel messaggio 2489/2020 anche a Cigo e Fis: l’anticipo del 40%.
Questo importo, verrà erogato dall’Inps entro 15 gg. dall’inoltro della domanda, in cui si specificherà la scelta di voler procedere in tal senso; entro 30 gg. dall’erogazione dell’anticipo, il datore di lavoro dovrà inviare all’istituto i dati definitivi della cig realmente utilizzata mediante modello SR41; a questo punto l’inps procederà al conguaglio del dovuto, o al recupero di quanto erogato in più.

Nella circolare 78/2020, pubblicata in un bellissimo e rovente sabato pomeriggio estivo, l’Inps ribadisce quanto già affermato nel messaggio 2489/2020, ossia che le richieste dell’anticipo del 40% dovranno essere presentate entro e non oltre venerdì 03 luglio 2020 (curiosamente nello stesso messaggio si consente di presentare le istanze senza anticipo entro il 17 luglio 2020).

Lo scenario è il seguente: una circolare pubblicata di sabato sera ci impone di presentare tale istanza entro il successivo venerdì, con il sito che funziona a singhiozzo, come sempre, e addirittura con un intervento di manutenzione programmata proprio per venerdì 03 luglio 2020!!!!!!
Non è fantascienza, ma il modus operandi ormai abitudinario dell’istituto, forse in conseguenza delle mitiche conferenze stampa alla Conte.
Che poi l’Inps riesca ad erogare queste somme entro 15 gg., considerando che in molti casi ancora non è riuscita a pagare le casse di marzo, è quanto meno ottimistica come previsione.

Chi vivrà, vedrà!!!!!

 

Consulente del Lavoro in Sassari https://www.facebook.com/manuelabaltoluconsulentedellavoro/

Ti è piaciuto l’articolo? Hai bisogno di ulteriori chiarimenti?

Cerchi maggiori informazioni sull'argomento?